Dichiarazione annuale

Ultima modifica 27 dicembre 2023

Imposte

Comunichiamo che con il Decreto 29 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.110 del 12 maggio 2022, è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno e le relative istruzioni per la compilazione.

Si ricorda che la dichiarazione deve essere presentata dal gestore della struttura ricettiva o dal soggetto che incassa l’imposta.

La dichiarazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale appositamente messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello d’imposta, secondo le modalità approvate con il suddetto D.M. 29 aprile 2022.

Ricordiamo che entro il 30 giugno 2022, oltre alla dichiarazione relativa all’anno  d’imposta 2021 dovrà essere presentata anche quella relativa all’annualità 2020, attraverso le sopradette modalità.

Eventuali dichiarazioni, a partire dall’anno di imposta 2020, già inviate o che saranno inviate  in modalità diverse da quelle sopra descritte non saranno accettate e di conseguenza saranno ritenute nulle.

Di seguito indichiamo i link attraverso i quali è possibile reperire le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno, il fac-simile della stessa ed il  D.M. 29 aprile 2022.

  
Ricordiamo che l’omessa od infedele dichiarazione di cui sopra comporta l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente e dal regolamento imposta di soggiorno.

Ultimi aggiornamenti dal MEF


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot